Sono un grande appassionato di sport, seguo con particolare interesse corse di mezzofondo, calcio, basket, ciclismo, football americano, tennis e pallavolo.
“Se cerchi un maniaco perfezionista della preparazione atletica, hai trovato la persona giusta.”
Come tutti i bambini di questo mondo, ho iniziato ad approcciarmi allo sport tirando quattro calci ad un pallone.
Ho giocato a buoni livelli anche se non sono mai riuscito a diventare un campione.
La mia passione era tale per cui, a differenza dei miei compagni, durante le pause estive ho sempre cercato, in maniera autonoma, di mantenere un buon livello di resistenza aerobica.
Le mie sedute d’allenamento erano organizzate a caso.
A volte mi sembrava di allenarmi troppo e altre volte troppo poco e “il fiato” ad inizio stagione non era migliorato quasi per nulla.
Non capivo: mi allenavo come un maratoneta keniota sugli altopiani della Rift Valley, ma non riuscivo a migliorare la mia condizione.
Questa frustrazione mi spingeva a cercare sempre più informazioni per capire come arrivare a trovare il bandolo della matassa.
Libri, riviste, video.
Tutto ciò che trovavo che parlasse di allenamento “me lo bevevo tutto d’un fiato”.
Nonostante la mia voracità nell’introdurre informazioni, non sono riuscito comunque a risolvere il mio problema.
Solo più tardi, quando ho conseguito la laurea in Scienze motorie, ho capito come mai sbagliavo su tutti i fronti.
Mi mancavano le basi, messe nella giusta sequenza, per capire come portare il mio corpo ad essere come un’auto sportiva appena uscita dal reparto corse dell’officina.
Ho così compreso che la preparazione di un atleta è come il fine-tuning di un’auto da corsa.
Non contento delle nozioni acquisite, ho provato ad applicarle su me stesso in altri sport.
Basket, ciclismo, tennis, calcio e corse di mezzofondo sono diventati il mio terreno di studio per portare al limite le prestazioni.
Far parte del team di Undertraining (di cui sono il responsabile della parte di preparazione atletica dal 2016), mi permette di poter fare affidamento su colleghi esperti, ognuno in un ambito specifico e quindi di avere il pieno controllo del percorso pianificato con il cliente.
Attraverso l’utilizzo di strumenti di ultima generazione posso monitorare al 100% l’attività che viene svolta, dalla programmazione dei cicli di allenamento sul lungo periodo, fino al perfezionamento del singolo gesto atletico.
Se vuoi ricevere una CONSULENZA GRATUITA per scoprire come concludere la tua prima maratona o per entrare a far parte di una squadra di calcio di serie A, compila il form che trovi a questo link.
Ti contatterò entro 24h per scoprire assieme quale sia il miglior percorso per raggiungere la l’élite.