Ore 18:03 di un normale pomeriggio di mezz’estate.
Mi sto preparando per andare in palestra.
Apro la borsa e ci infilo dentro scarpe Metcon 6, da poter utilizzare sul vogatore e mentre faccio pesi, maglietta Amphibia Skill che si comporta come una seconda pelle, un paio di pantaloncini, e infine l’immancabile Garmin Fenix 3 (un po’ datato ma sempre il top per poterci collegare un’infinità di altri sensori).
Carico la borsa in spalla e via verso il momento della giornata che dedico a me stesso.
Sì, nonostante abbia un mio Centro Personal, la possibilità di allenarmi in altre 7 strutture nelle quali collaboriamo e, volendo, ho anche a disposizione la palestra allestita durante il periodo COVID a casa mia, pago un abbonamento per poter uscire dai miei soliti ambienti.
No, non sono scemo😅, diciamoci la verità, adoro “spiare” le altre strutture per vedere quello che accade.
Mi cambio, entro in palestra e la prima cosa che vedo è questo:
Rabbrividisco e cerco di guardare da un’altra parte.
L’attrazione è però grande e mi sembra di avere puntata una calamita direttamente al cervello che attira lo sguardo proprio in quella direzione.
Ancora un’occhiata e… Ahhhhhhh!
No! Non ce la posso fare!
Essendo un canottiere e detenendo 4 record italiani sul vogatore, é più forte di me, mi esce il sangue dagli occhi quando vedo certe cose!
Le tecniche più bizzarre si susseguono in un carosello di bestialità che spesso mi fanno scappare in un’altra sala.
Non essendo mio il centro, non mi permetto di intervenire ma, con il post di oggi, mi piacerebbe sensibilizzare i gestori delle palestre, i trainer e tu che ti alleni in palestra su questo attrezzo.
Non è colpa di nessuno se si vedono queste cose!!!
Infatti…
- Il Gestore: deve cercare di portare più gente pagante possibile all’interno del centro e per questo motivo cerca di inserire tutte le attrezzature che vanno “di moda” senza magari conoscerle.
- Il Trainer: spesso si ritrova l’attrezzo piazzato in sala senza aver ricevuto la benché minima formazione su come utilizzarlo.
- Il Cliente, cioè Tu: magari non hai mai visto in vita tua l’attrezzo e vorresti provarlo ma, come puoi imparare a a vogare correttamente se non lo sanno fare nemmeno i trainer?
Si entra quindi in un circolo vizioso che porta a delle modalità di voga veramente bizzarre e fantasiose.
Tra gli le macchine cardio che troviamo in palestra, il vogatore o Row Erg (per gli amanti del Crossfit e delle gare su questo attrezzo) è quello più completo ma anche quello più complesso a livello tecnico.
- Più completo perché fa intervenire quasi tutti i gruppi muscolari, chi più chi meno…
- Più complesso perché non è un gesto innato come la corsa o un gesto come il nuoto, che di solito impariamo da bambini. Spesso, si viene a contatto con un vogatore solamente quando si entra per la prima volta in una palestra o, se si è più fortunati, in un circolo remiero.
- Più divertente! Eh sì, reputo che sia uno degli attrezzi più divertenti, non perché il canottaggio è lo sport che pratico io, ma perché esistono circuiti di gare a livello nazionale e internazionale ai quali possono partecipare tutti, a prescindere dal proprio livello.
Se vuoi partecipare a qualche gara e rimanere aggiornato puoi andare a visitare anche questo sito: www.ergevents.it
Ma, torniamo a noi…
Come puoi fare quindi ad iniziare a vogare in maniera corretta o, se sei un trainer, ad aiutare i tuoi clienti a farlo senza subire infortuni?
Devi metterti in testa il seguente mantra!
Partendo dalla posizione di attacco, per intenderci quella con le ginocchia piegate, il busto in avanti e le braccia distese (la vedi nella foto qua sotto), il mantra inizierà con…
GAMBE – SCHIENA – BRACCIA
per poi riprendere con …
BRACCIA – SCHIENA – GAMBE.
Nel video qui sotto trovi la spiegazione e una dimostrazione del mantra!
Inizialmente tutto sarà difficile, ti sembrerà di non migliorare mai, ma con la pratica, e se continuerai a seguire i miei consigli, ti assicuro che diventerai un perfetto indoor rower in pochissimo tempo!
Non hai voglia di aspettare i prossimi articoli?
Ti piacerebbe iniziare a remare subito con il “piede giusto” e vorresti scoprire i segreti che ti permetteranno di raggiungere rapidamente ottime performance?
Clicca sul bottone qua sotto e scopri i segreti che un vero vogatore non rivelerebbe mai ad un crossfitter.
Un caro saluto e...
Sempre in Forma!!
Roberto
Roberto Pusinelli
Esperto in dimagrimento e anti-aging
Perché dovresti allenarti con noi?
Prima di tutto perché te lo dicono i nostri clienti, leggi le recensioni che trovi qui.
Poi perché non siamo tuttologi.
Ognuno é esperto in uno specifico settore, dimagrimento, tono muscolare, postura, alimentazione...
Ci sono tanti altri motivi ma é fondamentale sapere che sarai soddisfatto o verrai rimborsato.
Ricorda.... prima di iniziare a lavorare con noi ti offriamo una consulenza gratuita!
Richiedila ORA Clicca qui
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️
Oppure contattaci al ➡️ +41 774362962