La cellulite colpisce l’80-90 % dei soggetti di sesso femminile e solo il 2% di quello maschile;
solo un impegno costante può portare a risultati soddisfacenti unendo un’alimentazione sana ,allenamento costante e uno stile di vita corretto!
Partendo dal presupposto che il problema arriva dall’interno e si manifesta all’esterno, nel momento in cui lo notiamo a livello cutaneo, avremo già difficoltà a migliorare la situazione; la macrocircolazione è già stata danneggiata.
Uno dei motivi è l’accumulo di tossine in tre zone ben definite:
Linfa/Sangue
Placenta
Braccia/cosce/glutei.
Quali sono le principali cause della cellulite?
Genetiche
Ormonali: gli estrogeni agiscono sulla microcircolazione nella pubertà, in gravidanza e prima della menopausa,
Vascolari: poca elasticità dei vasi sanguigni quindi, circolazione difficoltosa specialmente negli arti inferiori ,
Stitichezza: irregolarità intestinale porta ad una pressione delle vene del bacino ostacolando il ritorno venoso dagli arti inferiori,
Postura errata: può causare un ostacolo alla circolazione,
Alimentazione: kg di troppo rallentano metabolismo e circolazione,
Sedentarietà: praticare sport o movimento regolare è positivo a livello circolatorio di ossigenazione cellulare e di tonificazione muscolare,
Vizi: fumo e alcool non aiutano,
Stress: funzione delle ghiandole surrenali alterato di conseguenza viene alterato l’equilibrio idrico,
Abbigliamento: sconsigliati jeans o capi d’abbigliamento eccessivamente stretti in quanto rallentano la circolazione; tacchi troppo alti non permettono un ritorno venoso perché si va a caricare tutto il peso sull’avampiede, consigliati fino a 6 cm.
Consigli utili:
Allenamento: con i sovraccarichi (pesi) è molto utile in quanto genera uno spostamento dei liquidi evitando un accumulo, tonifica la muscolatura risvegliando il metabolismo.
Si consiglia un’attività costante, l’ideale sarebbe un 40’ tutti i giorni ,curando molto anche lo stretching e la respirazione diaframmatica, più la respirazione e profonda(lunga) e più linfa si muove(soggetto cifotico-spalle chiuse-diaframma rigido-respirazione corta-quindi più soggetto a cellulite).
Nell’attività con i sovraccarichi sono meglio, se si è allenati, ripetizioni basse, fino a 10, per non creare troppe tossine muscolari che hanno effetti negativi sulla circolazione e sull’ossigenazione muscolare con conseguente ritenzione idrica.
Lavoro aerobico ottimo, soprattutto se alternato con quello muscolare in quanto attivano macro e microcircolazione. Bene tapis roulant (meglio se scalzi e camminata con variazioni di pendenza e velocità) bene bike orizzontale meno quella verticale!
Allenamento in acqua è utilissimo in quanto massaggia, migliora la respirazione e la circolazione.
Utile anche la pedana vibrante per l’aiuto che fornisce sulla circolazione.
A fine allenamento degli arti inferiori sarebbe utile stare qualche minuto(2-3) con le gambe in alto approfittandone per allungare la catena posteriore effettuando una posizione di squadra al muro!
Alimentazione: moderare l’assunzione di sale e di cibi molto salati, questi favoriscono la ritenzione idrica necessaria a diluire il sale in eccesso.
Bene frutta e verdura che contenendo molte fibre aiutano a regolarizzare l’attività intestinale combattendo la stitichezza.
Per favorire la diuresi ed eliminare sostanze di scarto è consigliabile bere molta acqua prestando attenzione al contenuto di sodio e al residuo fisso.
La quantità giornaliera di acqua consigliata è di circa 2 l ; non bisogna esagerare durante i pasti per evitare di diluire troppo i succhi gastrici peggiorando la fase digestiva.
Si possono apportare liquidi anche tramite tisane con azione drenate e diuretica a base di betulla, finocchio, guaranà, thè verde ecc., da diluire in 1,5l di acqua.
Bere è fondamentale per contrastare la ritenzione idrica!!!!!!!
Evitare la caffeina essendo un vasocostrittore.
Sauna e bagno turco sono momenti rilassanti quindi positivi per combattere lo stress anche se non bisogna esagerare.
Massaggi eseguiti da professionisti e con regolarità hanno effetti positivi.
Seguendo questi utili consigli si può combattere e soprattutto prevenire questo fastidioso inestetismo, spiacevole alla vista ma altrettanto spiacevole per l’organismo!!!!
Roberto Pusinelli
Esperto in dimagrimento e nutrizione anti aging
Iscriviti alla NEWSLETTER per non perdere i prossimi articoli!