Giovanni Maver

“La forza passa anche dai denti!”

Questa frase potrebbe sembrarti strampalata ma, non ti dicono mai “stringi i denti” quando devi raggiungere il massimo della prestazione e sei al limite delle forze?

Stringere i denti è sinonimo di non mollare ma ha anche un significato legato proprio al gesto stesso.

Quando stringiamo i denti, tutto il nostro corpo si adatta alla posizione della bocca e se non abbiamo un allineamento corretto, questo potrebbe ridurre le nostre prestazioni.

Nel corso della vita, sono sempre stato affascinato dal gesto perfetto degli atleti olimpici e dalle loro performance.

Era curioso vedere le smorfie che si stampavano sui loro volti nel momento di massima fatica.

La mia passione andava anche oltre.

Mi divertivo a confrontare le differenze tra la parte destra e la parte sinistra dei volti e, per gioco, tagliavo a metà il viso e incollavo a fianco la copia speculare per ottenere il “viso perfetto”.

Da questi miei esperimenti ho iniziato ad appassionarmi al mondo della bocca e di come questa incida sull’estetica del viso e sulla funzionalità del corpo.

Ho deciso quindi di iniziare gli studi come odontotecnico e, dopo aver conseguito il diploma, ho partecipato a svariati convegni nazionali ed internazionali inerenti l’estetica e la gnatologia (studio della fisiologia e della patologia del complesso cranio-cervico-mandibolare).

Giovani Maver dottore

Nonostante i miei studi mi portassero sempre più verso l’estetica del viso, mi accorgevo che mancava qualcosa. La bocca influenzava troppo il resto del corpo per essere trattata senza tener conto dell’insieme.

Questa è stata la spinta che nel 1993 mi ha portato ad intraprendere gli studi in ambito posturale, assieme a medici e terapisti manuali.

Le nuove competenze, unite alle precedenti, hanno reso possibile la creazione di una metodica di lavoro brevettata “AEP® System – Armonia Estetica Posturale ” e del “Software di progettazione dentale AEP® System”, strumenti che utilizzo per progettare e realizzare le riabilitazioni dei sorrisi e aiutare il medico a curare disfunzioni e patologie della masticazione con placche e bite.

Nel 2013/2014 sono stato membro, in qualità di odontotecnico collaboratore, dell’“Unità Posturale Rappresentative Nazionali Calcio LND (U17-U16 –Serie D)” diretta dal Dott. Mario Turani.

Socio fondatore A.I.F.O R&S (Accademia Italiana Fotografia Odontoiatrica Ricerca e Studio), sono stato socio A.I.K.E.C.M. (Accademia Italiana di Kinesiografia e Elettromiografia Cranio Mandibolare) e S.I.K.O.N. (Società italiana Kinesiografia e Ortognatodonzia Neuromuscolare).

Tutte queste esperienze mi hanno permesso di avvicinarmi sempre più al mondo dello sport competitivo.

Ho deciso di iniziare a collaborare con Undertraining dopo aver incontrato Roberto presso il centro del Dr. Walter Rao a Pavia.

Roberto era alla ricerca di un miglioramento delle prestazioni legate al suo sport.

La nostra passione per lo sport ha fatto sì di riuscire a collaborare per implementare il concetto di “bocca e postura”.

Tramite l’utilizzo di bite notturni e sportivi e con esercizi mirati per il raggiungimento e il mantenimento della corretta postura, abbiamo organizzato un percorso in grado di farti migliorare le prestazioni e cancellare i dolori causati da “vizi” posturali.

Se vuoi ricevere una consulenza gratuita e comprendere meglio se possiamo esserti d’aiuto, compila in form che trovi qui.

I trainer di Undertraining svolgeranno con te uno specifico test per valutare la tua situazione posturale derivante dalla bocca.
Nel caso fosse necessario un mio intervento, fisseremo un appuntamento presso il Dr. Walter Rao a Pavia.

Se vuoi ulteriori informazioni su chi sono e quello che faccio, visita il mio sito www.giovannimaver.it.

Giovanni Maver

ODONTOTECNICO - ESPERTO IN INTERAZIONI TRA BOCCA E POSTURA.
+41 (0) 76.562.61.32 / +41 916.824.888